Punto Antiviolenza Segnalazioni

Per una segnalazione o' per prenotare una consulenza puoi compilare il modulo di prenotazione cliccando sul bottone qui sotto.

Per avere un'idea della attività che svolgiamo in una prospettiva comunitaria potete acquistare l'indagine sul Business dietro il Codice Rosso.

L'Autore collabora e ha collaborato con le principali testate regionali, nazionali ed estere ed è Segretario dell'Associazione Culturale "Hypapante" 

FIRMA LA NOSTRA PETIZIONE PER AVVIARE LO STUDIO 

In qualità di operatore IVV Operatore intervento vittime di violenza ci tengo a sottolineare che non sono  un salvatore, un eroe, un amico, un confessore, uno di famiglia, un vendicatore, un giustiziere. 

Grazie alle competenze acquisite, con la mia attività appronto misure idonee anche per ascoltare le vittime di violenze (siano essi uomini o donne) soprattutto quelle di vittimizzazioni secondarie (bilaterali e verticali).

Alle vittime offriamo strumenti utili per la loro tutela a breve, medio e lungo termine, collaborando unicamente con i centri antiviolenza e i centri di ascolto che non discriminano le vittime in base al genere, raccogliendo in breve i loro casi anche anonimizzati per orientarli ai professionisti locali, divulgando la dove fosse utile anche all'opinione pubblica.

Ci piace ricordare che in Italia ma non solo:  

«I maltrattamenti in famiglia stanno diventando un'arma di ritorsione per i contenziosi civili durante le separazioni...», «...solo in 2 casi su 10 si tratta di maltrattamenti veri, il resto sono querele enfatizzate e usate come ricatto...>> Carmen Pugliese, Sostituto Procuratore c/o Trib. di Bergamo 

Osservando molto da vicino questo fenomeno è nato l'impegno sociale, professionale e umano che mettiamo a disposizione di chi lo ricerca.

La prima consulenza dura 15 minuti. Le fasi successive saranno comunicate durante il colloquio. Tra le tutele e gli strumenti c'è l'elaborazione di strategie mediatiche, l'orientamento interno alla rete di contatti e l'ascolto attivo.

La competenza e professionalità in qualità di punto di contatto è attestata dai seguenti corsi professionalizzanti riconosciuti dal Consiglio Nazionale Forense e dal Ministero dell'Istruzione

Corso di Alta Formazione Operatori di Ascolto di Sportello Antiviolenza riconosciuto dal Consiglio Nazionale Forense, 2023 

Corso Operatore Intervento Vittime di Violenza riconosciuto dal Miur, 2023

Corso CODICE ROSSO riconosciuto dal Miur, 2024

Corso Learn methods for dealing with online harassment and for staying safe online, Agence France-Presse, 2022

Seminario SETTE: MANIPOLAZIONE MENTALE E VIOLENZA SESSUALE, Formazione Promethes, 2024

Corso di Alta Formazione in Criminologia, esperti in dinamiche settarie: Sette e Psicosette; attualmente in corso 

Identifying Early Signs of Psychosis in Adolescents and Young Adults, attualmente in corso.